Lavora con un Counselor
La Forza Sensibile propone un percorso di Counseling Creativo, una relazione di aiuto che offre ascolto e supporto attraverso la quale intraprendere un percorso evolutivo di crescita e di consapevolezza. E’ un viaggio dentro se stessi e le proprie emozioni che consente di dare forma, voce e spazio al proprio personale modo di sentire e vivere le cose. Il Counseling associato al processo creativo permette infatti di elaborare il proprio vissuto in maniera unica e originale e di stimolare nuove soluzioni trasformative grazie all’apertura di nuovi punti di vista.
Che cos’è il Counseling?
“Il Counseling professionale è un’attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione. Il Counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento. E’ un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici. Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni. Il counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale.”
Definizione dell’attività di counseling approvata dall’Assemblea dei soci di Assocounseling in data 2 aprile 2011
Quali strumenti vengono usati in questo percorso di Counseling?
Nel percorso che ti proponiamo vengono utilizzati questi strumenti:
– il modello di Counseling sviluppato da Carl Rogers sulla centralità del cliente;
– le tecniche della Gestalt e gli strumenti di Career Counseling sul modello di Mark L. Savickas;
– esercizi di creatività;
– fototerapia.
A chi si rivolge e quali sono i benefici di questo percorso?
A chiunque si trovi in un momento di difficoltà della propria vita e che desideri esplorare e riattivare le proprie risorse personali per:
– Ridare alle emozioni la loro reale funzione vitale
– Riconoscere i propri bisogni e fare le richieste giuste attraverso un linguaggio responsabile
– Riappropriarsi delle potenzialità e dei propri punti di forza sui quali mettere in pratica un cambiamento in maniera nuova e creativa
– Ritrovare l’autostima e la fiducia in se stessi
– Ristabilire i confini in modo da ritrovare e onorare la centralità della propria vita
Come si svolge il percorso?
Il percorso che proponiamo consiste in 10 sessioni, della durata di un’ora, effettuate con cadenza settimanale o bisettimanale.
Il primo incontro, della durata di un’ora, è gratuito e senza alcun impegno in quanto è volto a una conoscenza reciproca e serve sia al Counselor che al cliente per capire se ci sono i presupposti giusti per iniziare questo percorso insieme.
Il cliente viene accompagnato nel suo viaggio di auto-esplorazione, e aiutato a entrare in contatto con le sue emozioni e con i pensieri che in qualche modo limitano il suo stato di benessere. Attraverso gli strumenti proposti vengono stimolate le capacità di auto-sostegno del cliente e una rifocalizzazione sul presente per un confronto di se stesso rispetto alle aree della consapevolezza e della responsabilità.
Il Counseling è una relazione d’aiuto che si rivolge a persone sane che hanno dentro di loro le potenzialità e le risorse per affrontare le problematiche esposte. Non è un intervento psicoterapeutico o psicologico e non è finalizzato alla cura di patologie. Non dà consigli né soluzioni, ma aiuta il cliente a trovare, con empatia e rispetto, le sue personali soluzioni rendendolo autonomo e libero di essere se stesso.
Le sessioni possono essere tenute su qualsiasi piattaforma on line che permetta di avere webcam e microfono, come Skype o Hangout, oppure il telefono a seconda della comodità o preferenza del cliente.
Il nostro Counselor
Elisabetta Bianca – Attrice e Counselor professionista