Allenare la presenza con un pensiero al giorno
Vivere nel qui e ora. Quanto è difficile?
Siamo stati educati a concentrarci così tanto sulla meta, che finiamo quasi sempre per perderci il gusto del viaggio. Passiamo giornate, mesi, anni a preoccuparci per il domani. Giornate, mesi e anni a soffrire per le esperienze passate. Spostiamo le nostre realizzazioni sempre nel domani. Ma la vita va trovata nel momento presente, non nel futuro.
Questo periodo che stiamo vivendo ci può allenare alla presenza. A capire cosa vuol dire vivere nel “qui ed ora”. Abbiamo tempo. E il tempo è per noi un dono prezioso, da non disperdere. Non sappiamo più cosa sarà il domani, qualsiasi previsione che ci eravamo fatti due mesi fa sarà da rivedere completamente. Ed è inutile rimpiangere quello che avevamo ieri perché ad oggi non ci fornisce più uno strumento efficace per affrontare quello che sarà.
Siamo in un limbo, all’interno del quale ognuno – a suo modo – sta vivendo con le sue risorse presenti. Siamo, come non mai, nel “qui ed ora”. E molti di noi stanno scoprendo di stare bene. E’ un momento in cui ognuno ha la possibilità di diventare consapevole di se stesso, dei suoi bisogni, dei suoi desideri e di come vivere, nella presenza, un processo di cambiamento. Il cambiamento può fare paura, ma se non lo accettiamo non ci tornerà utile. Il cambiamento è la fonte della vita. E se osserviamo come noi stessi cambiamo, fisicamente e spiritualmente, nel corso del nostro viaggio terreno, allora anche i cambiamenti esterni potranno essere accolti come opportunità, necessità e benedizioni.
Uno scritto zen recita: “Quando vediamo un semaforo rosso o un segnale di stop, possiamo sorridergli e ringraziarlo”: il semaforo rosso è un campanello, una “possibilità di risveglio” che ci aiuta a ritornare al momento presente mentre guidiamo. Possiamo considerarlo un nemico che ci rallenta nel raggiungimento del nostro obiettivo, oppure un amico che ci sta aiutando a resistere alla tentazione di accelerare e che ci richiama al momento presente, dove possiamo trovare la vita, la gioia e la pace.
Quale può essere il tuo semaforo rosso di oggi?
Con quali emozioni ti potrebbe mettere in contatto?
Buoni giorni di presenza a tutti noi!
Se vuoi esplorare con noi il tuo “qui ed ora” scrivici: info@laforzasensibile.it