La Creatività e la Presenza
“La bellezza sorge nella quiete della tua presenza.
Hai mai rivolto lo sguardo in alto, allo spazio infinito in una notte limpida, sbalordito dalla sua perfetta quiete e dalla sua inconcepibile vastità?
Hai mai ascoltato, ascoltato davvero, il suono di un torrente di montagna nel bosco? O il canto di un merlo al crepuscolo, in una calma sera d’estate?”
Con il sole che fa capolino e riscalda i cuori, le parole di Eckhart Tolle ci ricordano l’importanza dell’essere totalmente presenti a noi stessi e a ciò che ci accade nella realtà.
E’ in assoluta presenza che possiamo diventare consapevoli della bellezza e della sacralità della nostra vita ed è in quel momento che la nostra creatività si manifesta.
La potenza creativa è innata in ogni individuo, è una caratteristica vitale fondamentale che tutti possediamo, ma che spesso non utilizziamo a pieno.
Il verbo italiano “creare”, al quale il sostantivo “creatività” rimanda, deriva dal “creare” latino, che condivide con “crescere” la radice KAR. In sanscrito, “KAR-TR” è “colui che fa” (dal niente), il creatore.
La creatività è il nostro naturale modo di vivere la vita.
Ne diventiamo consapevoli quando essendo presenti a noi stessi, muoviamo le nostre più intime emozioni e sensazioni, permettendoci di creare attivamente pensieri nuovi che diventano poi azioni.
E’ solamente in assoluta presenza che possiamo lucidamente e amorevolmente comprendere ciò che la vita ci sta chiedendo di lasciare andare o di trasformare creativamente per vivere pienamente e in armonia.
Riuscire ad abbandonare anche solo per un istante i pensieri automatici di fardelli opprimenti del passato o di un futuro spaventoso e lasciare fluire il nostro essere naturalmente creativo.
Se preferisci le parole, scrivi. Se preferisci i tratti, disegna. Se preferisci le immagini, fotografa. Se preferisci i suoni, canta. Non c’è limite alla tua innata creatività. Seguila.
Quando sei presente a te stesso, la tua creatività e la tua unicità ti indicano la strada per la tua felicità.
Prenditi un momento per respirare profondamente e per ricordarti di tutti i momenti nella tua vita in cui hai lasciato che la creatività ti indicasse la via.
. Che cosa è accaduto dentro di te? E nella realtà fuori?
. Quali sono le circostanze o le sensazioni che sono comuni alle varie esperienze creative?
. Quali sono le condizioni interne ed esterne che favoriscono il contatto con la tua creatività?
Se vuoi esplorare con noi la tua presenza, scrivici info@laforzasensibile.it