La simbologia delle stagioni
“Come la semente anche la mia anima ha bisogno del
dissodamento nascosto di questa stagione”
Giuseppe Ungaretti
In questo tempo che appartiene al freddo, (dal latino in origine himernum, him – «freddo» e ernum «suffisso che indica appartenenza») tutto rallenta, e in modo silenzioso e impercettibile, la natura compie la sua opera essenziale: attraverso il ghiaccio, gli agenti atmosferici, le temperature, il suolo si assesta e migliora la sua tenuta.
Il terreno diventa fertile e permeabile, pronto ad offrire al seme tutti gli elementi di cui ha bisogno per germogliare.
Come il seme, ci ricorda il poeta Ungaretti, anche la nostra anima ha bisogno di un tempo silente per riconoscere nel proprio cuore e nella propria mente tutto ciò che serve alla rigenerazione.
La simbologia delle stagioni ci può aiutare ad organizzare i nostri tempi e a comprendere più a fondo i nostri ritmi.
L’inverno ci invita a concederci un profondo riposo, a riflettere sul nostro mondo interiore e sui progetti che davvero desideriamo realizzare, ci guida nella pianificazione di ciò che vogliamo far fiorire quando i tempi saranno propizi.
Se preferisci le parole, scrivi. Se preferisci i tratti, disegna. Se preferisci le immagini, fotografa. Se preferisci i suoni, canta. Non c’è limite alla tua innata creatività. Seguila.
Rispondi a queste domande e ascolta cosa il tuo Inverno ti sta suggerendo, un modo per focalizzare il momento presente e per prepararti alla tua migliore primavera.
– Qual’è il bisogno che in questo momento intendo necessariamente soddisfare?
– Quali sono i blocchi (ormai inutili) di cui posso liberarmi rispetto ai miei progetti? (abitudini, legami, credenze, doveri ecc.)
– Di cosa ho bisogno per poter partire concretamente nei miei progetti?
Se vuoi esplorare con noi il tuo meraviglioso Inverno, scrivici info@laforzasensibile.it